giuseppe ricciardoGiuseppe Ricciardo Calderaro giuseppe ricciardo

Intraprende lo studio della musica a sette anni frequentando i corsi di clarinetto classico presso la scuola “Malipiero” di Asolo, struttura che opera in stretta collaborazione con il conservatorio di Venezia.

Trasferitosi a Roma, studia il Sassofono presso la “Scuola Popolare di musica di Testaccio” avvicinandosi tra l'altro alla musica jazz con il M° Piero Quarta. Inizia così a frequentare i seminari di alcuni tra i maggiori esponenti del jazz internazionale tra i quali: STEVE GROSSMAN, BARRY HARRIS. Con una delle sue prime formazioni jazz apre per conto della scuola di musica, l'anno musicale del TEATRO OLIMPICO.

COLLABORAZIONI: In qualità di esperto di musica e in particolare di sassofono, con il regista PUPI AVATI nel suo film “MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE?”. Fa parte da vari anni della NON CONFORME JAZZ BAND dell'attore ENRICO MONTESANO, band che lo supporta nei suoi spettacoli teatrali quali “E' PERMESSO”, “STA SERA CHE SERA” ed altri, replicati nei maggiori teatri d'Italia.

E' parte della GREORY'S MIDNIGHT ORCHESTRA”, orchestra stabile del Gregory's jazz club, uno dei più antichi jazz club italiani, nel quale si esibisce frequentemente anche con altre formazioni jazzistiche.

E' sassofonista della WONDER BAND del M° Claudio Zitti, band che si esibisce da anni sulla scena italiana e della quale fanno parte alcuni tra i migliori musicisti del panorama nazionale.

E' Sassofonista del M° VINCENZO SCIARRINO, uno dei più stimati compositori di musica classica contemporanea, nella sua opera “STUDI PER L'INTONAZIONE DEL MARE”.